Vorresti sapere se hai le carte in regola per essere un leader oltre che un project manager?

Scopri se possiedi le qualità più comuni tra i leader di successo.

In questo articolo ho riassunto le caratteristiche da curare per diventare un ottimo leader per il proprio team.

Senso di responsabilità

Spesso usiamo le parole leadership e management come sinonimi. E altrettanto spesso sentiamo dire che un buon manager deve essere anche un buon leader e viceversa. Ma nella vita reale, non tutti i manager che incontriamo sono anche buoni leader. Questo perché è necessario conquistare la fiducia in entrambi i ruoli, non la si può trasferire dal primo al secondo.

La capacità di far convergere gli interessi del team e delle altre parti interessate, valutare i rischi, definire un quadro chiaro delle aspettative del progetto e infondere fiducia nel team appartiene al manager che sa essere anche leader.

Spesso gli interessi non sono convergenti per natura, anzi. Collaboratori, clienti, e tutte le parti interessate hanno visioni diverse sul significato di successo. Un leader sa prendersi carico di queste differenze e mediare perché ci sia il massimo livello possibile di soddisfazione per ciascun interesse.

Riesci a trovare il giusto equilibrio tra la gestione del team e i clienti? Hai la capacità di conquistare la fiducia della tua squadra e allo stesso tempo dei clienti per raggiungere l’obiettivo in modo coeso?

Capacità di problem solving

La sola cosa certa in un progetto è che le cose non andranno come previsto. Ci saranno sempre dei problemi, ma è il modo in cui li gestisci (e prevedi) a fare la differenza tra fallimento e successo. In caso di problemi un project manager abile sa come ricollocare le risorse disponibili nel miglior modo possibile. E ha sempre un piano B quando il piano A fallisce.

In parole più semplici, un project manager gestisce la situazione per evitare che la squadra si perda quando le cose non vanno come pianificato.

Riesci a mantenere la guida della tua squadra quando le cose stanno andando diversamente dai programmi? O sei la prima persona a premere il pulsante antipanico e perdere il controllo?

Abilità nel comunicare e negoziare

Un project manager efficace sa come trovare il giusto equilibrio tra conoscenza e comunicazione. La gestione di un team non consiste solo nel dare ordini ai collaboratori e nel far loro svolgere il proprio lavoro. Si tratta più di comunicare efficacemente e in modo continuo all’interno del team e con i clienti. Devi sapere in ogni momento come le attività stanno procedendo (compresi i problemi) e cosa deve essere comunicato.

La scarsa comunicazione è la ragione principale per cui i progetti falliscono. Ciò spiega quanto sia importante per un project manager mantenere un flusso continuo di comunicazione ed essere un buon comunicatore. Tecniche efficaci e persuasive unite a buone capacità di negoziazione, sono strumenti indispensabili per trarre il massimo dalla comunicazione con il team e i clienti.

Il tuo team pensa tu sia un buon comunicatore? Quanto valuteresti la tua efficacia su una scala da 1 a 10 per la comunicazione?

Attenzione per i dettagli

Un progetto è composto da piccoli dettagli che, messi insieme, lo completano con successo. Quindi l’attenzione per i dettagli è qualcosa che deve venire in modo naturale a un project manager. In primo luogo, assicurati che i più piccoli dettagli del progetto vengano eseguiti senza problemi. E, nel caso ci sia qualche errore, allora valuta l’impatto di questi sull’intero progetto e tieniti pronto con un piano B.

Ti sforzi di vedere oltre l’immagine che ti viene presentata? Hai un occhio per i dettagli e per come questi compongono il quadro d’insieme?

Interesse per le nuove tecnologie

Indipendentemente dal settore di cui fai parte, se vuoi diventare un manager efficace e riconosciuto dal team, devi rimanere aggiornato con le ultime tecnologie ed essere il driver del cambiamento.

Non si può negare il fatto che la tecnologia porti ogni giorno nuove abitudini e nuovi strumenti per semplificare il modo in cui viviamo e lavoriamo. Sia che si parli delle nostre faccende domestiche o delle nostre attività lavorative, assistiamo al lancio di nuove dispositivi e app ogni giorno sul mercato. 

Oltre a rimanere aggiornato su ciò che sta accadendo sul lavoro, un manager che punta al miglioramento dovrebbe essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze della tecnologia e su come integrare il meglio di questa sul lavoro per facilitare la vita del team.

Quando è stata l’ultima volta che hai aggiornato i tuoi strumenti e quelli utilizzati dal tuo team? Da quanto non integri un nuovo tool per semplificare la vita lavorativa alla squadra?

Capacità di analizzare attraverso i numeri

I numeri sono cruciali quando si tratta di determinare il successo o il fallimento di un progetto. Un project manager efficace è sempre pronto ad analizzare e aggregare i numeri. 

Gestire un progetto è un punto fermo nella vita di ogni manager, ma tenere d’occhio i numeri di quei progetti, presentarli in modo significativo è una qualità che separa i bravi project manager da tutti gli altri . 

Con quale frequenza ti tieni aggiornato con i dati dei tuoi progetti? Sei sicuro di conoscere gli strumenti che il tuo team sta usando e le informazioni che puoi estrarne?

Capacità di coinvolgere ed entusiasmare

Le capacità dei collaboratori sono ciò che rende grandi i manager. Tutti i più grandi leader del passato sono stati in grado di fare grandi cose perché avevano un ottimo rapporto con i loro team. Sapevano come trarre il meglio da tutti i membri. Sapevano quando la loro squadra aveva bisogno di supporto ed erano sempre lì per offrire aiuto.

A differenza del solito scenario in cui i manager caricano il fallimento sulle spalle del team e si prendono il merito del successo, un leader condivide il successo con il team e si assume la responsabilità dei fallimenti.

Quando è stata l’ultima volta che hai condiviso il merito del successo con la tua squadra? Oppure, ti sei assunto la responsabilità di un fallimento?

Se sei seriamente interessato alla gestione dei progetti e stai cercando il modo per aiutare te e il tuo team a crescere soprattutto e ad essere più produttivi, allora contattami per un’analisi gratuita.

Ti è piaciuto questo articolo?

Contattami per scoprire tutti i segreti del project management efficace. Riceverai un’analisi gratuita del tuo progetto.